Sistema di controllo ambientale e gestione territoriale

“Sistema di controllo ambientale e gestione territoriale del Golfo di Cagliari”
Convenzione Sartec-I.N.C.A. “Sedimentologia del Golfo di Cagliari e studio di spiagge campione”

Strumento  finanziario: M.I.U.R.  Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Responsabile Scientifico Prof. Sandro De Muro

Il Progetto

Il Progetto “Sedimentologia del Golfo di Cagliari e studio di spiagge campione” è stato realizzato con il coordinamento tecnico-scientifico del Prof. Sandro De Muro dell’Università di Cagliari per l’attuazione del più ampio progetto “Sistema di controllo ambientale e gestione territoriale del golfo di Cagliari” promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca (M.I.U.R.).
Il fine di tale lavoro è stato lo studio sedimentologico dei fondali marini del Golfo e di due spiagge campione (Solanas e Santa Margherita di Pula) e la ricostruzione della distribuzione dei sedimenti tramite le elaborazioni di modelli di moto ondoso e idrodinamica.
Il lavoro si inserisce nelle attività di ricerca sulla piattaforma continentale e sui litorali della Sardegna ed è stato condotto anche grazie al contributo metodologico, di sintesi dei dati e d’innovazione scientifica proveniente dalle attività di ricerca, promosse e realizzate dall’Università degli Studi di Cagliari, sotto il coordinamento del responsabile scientifico.

Risultati:

Sulle spiagge in oggetto sono stati acquisiti nuovi dati aerofotogrammetrici, ecografici, batimetrici e sedimentologici. I dati sedimentologici scaturiti dai nuovi campionamenti e quelli derivati da precedenti studi, sono stati fatti convergere, a seguito di opportune rielaborazioni e nuove analisi interpretative, su una carta di campionamento e di prima zonazione dei gruppi di facies sedimentarie del Golfo di Cagliari, basata su un totale di 200 campioni prelevati tra la battigia e la piattaforma interna.
L’analisi granulometrica, integrata con l’analisi di Facies, ha permesso di perfezionare la carta morfo-sedimentologica e tutti i dati raccolti sono stati informatizzati e digitalizzati. Le isobate e i punti di campionamento sono stati quotati in modo da conferire la tridimensionalità al file della carta. Inoltre i dati sedimentologici (tessiturali e di facies) sono stati trasferiti su un foglio di calcolo al fine di poter inserire facilmente i dati sulla banca dati GIS.
Inoltre, grazie agli studi di modellistica di moto ondoso ed idrodinamica, condotti attraverso l’applicazione del Software Delft 3D (Deltares), è stato possibile ricostruire gli scenari relativi ai principali eventi meteo marini che hanno interessato le due spiagge campione di Solanas e Santa Margherita di Pula.

Progetto concluso

Prodotti Scientifici: 

De Muro S., Batzella T., Kalb C., De Falco G., Pusceddu N. (2011) – “Modern inner-shelf sedimentation. A comparison between Bonifacio Straits and Gulf of Cagliari (Sardinia – IT)”  Atti del “12th International Symposium on the Interactions between Sediment and Water  IASWS”, pp.82 – Dartington, England 19-23th June 2011

De Muro S. e Kalb C. (2010) – “Distribuzione sedimentaria, moto ondoso e monitoraggio della spiaggia di Solanas (Sinnai – Sardegna Sud-Orientale)” in De Muro S. e De Falco G. (A cura di) “Manuale per la gestione delle spiagge – Studi, indagini ed esperienze sulle spiagge Sarde e Corse” – University press – Scienze Costiere e Marine, CUEC. ISBN 978-88-8467-629-0 – pp. 260-288.

De Muro S., Batzella T., Kalb C., Pusceddu N. (2008) – “Processi sedimentari, idrodinamica e modellizzazione delle spiagge di Santa Margherita, Solanas, Cala di Trana e La Sciumara (Sardegna – Italia)” – Atti del “84° Congresso Nazionale della Società Geologica Italiana” 15-17 Settembre 2008, Sassari – Rend.online Soc. Geol. It., 3 (2008) ISSN: 2035-8008 – pp. 308-309.

De Muro S., Kalb C., Pusceddu N., Cossellu M., Lecca L. (2008) – “Sedimentological map of the Gulf of Cagliari – South Sardinia, Italy” – Atti del “33rd International Geological Congress” 6-14 agosto 2008 Oslo, Norvegia.

De Muro S. e Kalb C. (2008) – “Rapporto tecnico-scientifico sulla modellizzazione di due spiagge campione nel Golfo di Cagliari. Spiagge di Solanas e Santa Margherita di Pula” – Progetto: “Sistema di controllo Ambientale e gestione territoriale del Golfo di Cagliari” – M.I.U.R. – pp. 182.

De Muro S. e Kalb C. (2008) – “Rapporto tecnico-scientifico e note illustrative della Carta Tessiturale e delle associazioni di facies  in scala 1:50.000 del Golfo di Cagliari” – Progetto: “Sistema di controllo Ambientale e gestione territoriale del Golfo di Cagliari” M.I.U.R. – pp. 104.

De Muro S. e Kalb C. (2007) – “Distribuzione sedimentaria, Moto ondoso e monitoraggio della spiaggia di Solanas (Sinnai) – Sardegna Sud-Orientale” – AbstractConferenza Intermedia: “Decalogo per la gestione sostenibile delle spiagge” nell’ambito del progetto INTERREG IIIA GERER: “Gestione ambientale integrata in località ad elevato rischio di erosione” – 21 aprile 2007, Palau (OT).